Finalità

Il Progetto Oratori è promosso dalla Diocesi di Parma e gestito dalla cooperativa sociale Eidè. Nato nel settembre del 1999 dopo un’approfondita ricerca sui bisogni delle nostre comunità parrocchiali, oggi comprende tante parrocchie in ogni zona della diocesi. La finalità principale è quella di dare al luogo oratorio un valore educativo a vantaggio di tutto il contesto territoriale nel quale è collocato.

La valenza dell’oratorio è autenticamente popolare e quindi gli oratori intendono essere spazi educativi di socializzazione, accoglienza, integrazione e crescita nella fede “per tutti”.

In ogni oratorio è presente un coordinatore, professionalmente preparato, in grado di valorizzare e coordinare le figure educative volontarie presenti, capace di mettere gli oratori in rete tra di loro e con le altre realtà educative (famiglia, scuola, centri di aggregazione, ecc.) e in dialogo con le istituzioni pubbliche.

Il Progetto Oratori è una proposta educativa in cui interagiscono la dimensione sociale e pastorale: considera l’oratorio come luogo di confine tra la chiesa e la strada, di impegno sociale e di formazione per bambini/e e giovani e di incontro per tutta la comunità del quartiere/paese.