Organizzazione

Il coordinamento generale del Progetto Oratori (orientamenti di fondo e verifica dell’attuazione) è affidato al Gruppo di Progetto composto da presbiteri, referenti per la Diocesi e rappresentanti della cooperativa sociale Eidè.

Le parrocchie che, rappresentate dal parroco, fanno richiesta di aderire al Progetto intraprendono un percorso interno alla comunità per elaborare, in modo condiviso, il modello organizzativo e il progetto educativo dell’oratorio.

Il Gruppo di Progetto accompagna questo cammino e l’individuazione della figura professionale del Coordinatore d’Oratorio, che può essere o meno espressione della parrocchia.

Le attività in oratorio si distribuiscono nell’anno tra settembre/ottobre e giugno/luglio.

Le proposte sono eterogenee: attività non strutturate di aggregazione spontanea, proposte ludico-ricreative (tornei sportivi, feste tematiche, cineforum, gite…), laboratori (manuali e artistico-espressivi), sostegno allo studio, attività formative per giovani, animatori e famiglie, percorsi individualizzati per ragazzi con diverse abilità o segnalati dai Servizi Sociali, attività rivolte agli adulti.