Formazione

L’idea di una formazione condivisa nasce dalla volontà di accompagnare l’attività educativa di educatori di oratorio che si trovano in un contesto comunitario, ma che non hanno un’équipe di altri educatori e hanno quindi necessità di un confronto.

Riguardo ai contenuti, citando Gigi Cotichella, non si vuole più fornire agli educatori una “cassetta degli attrezzi”, ma la volontà è quella di costruire una “casetta degli attrezzati”, dunque una comunità di persone “attrezzate” ad affrontare un contesto in costante cambiamento. L’obiettivo è preparare persone formate, in grado di riflettere e di orchestrare le proprie conoscenze, competenze e risorse nel territorio, in maniera efficace.

Sono stati dunque creati contesti d’aiuto, costituendo équipe territoriali per distretti oppure suddividendo i contenuti per aree tematiche, creando un sistema che potesse favorire il percorso personale di ogni educatore.

Nel 2016 ad esempio è stato svolto un percorso sull’autobiografia personale, utilizzando il diario dell’educatore come strumento di lavoro. Altri anni invece è stata tenuta una formazione più di tecniche animative, ad esempio la formazione sul gioco svolta con l’associazione “Circolarmente”. In generale si è sempre cercato di alternare modalità formative e contenuti molto diversificati.

Negli ultimi anni inoltre la formazione di inizio anno del Progetto Oratori è stata tenuta in collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana e la Pastorale Giovanile, nella logica di andare sempre più verso un’alleanza di “attrezzati”.